domenica 21 luglio 2013

Dolcetti alla ricotta con crema pasticcera e lamponi

Morbidi dolcetti finger food , da mangiare  in un sol boccone.
Per questi dolcetti serve uno stampo apposito in silicone , composto da tanti spazi quadrati con un incavo , dove si mettera ' la crema ed il lampone, e come potete vedere, sono veramente piccoli.
Questa ricetta l' ho scovata qui da Anna , io ho solo cambiato lo stampo e la crema. .



Ingredienti

  • 125 gr di ricotta morbida
  • 100 gr di farina per dolci
  • 50 gr di frumina
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di burro fuso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • una punta di cucchiaino di vanillina
  • scorza di limone grattugiata

per decorare :

  • 1/4 di dose di crema pasticcera ( dose da 1 uovo)
  • lamponi freschi
  • zucchero a velo




Preparazione:
Con le fruste elettriche montare la ricotta con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso.


Aggiungere un uovo alla volta continuando a montare alla massima velocita'


poi aggiungere il burro fuso e la scorza di limone.


Aggiungere poi la farina , la frumina, il lievito e la vanillina setacciati , montando a bassa velocita' solo per amalgamare gli ingredienti.


L ' impasto risultante sara' abbastanza sostenuto 


Con l' aiuto di due cucchiaini riempire per 3/4 gli spazi nello stampo e cuocere a 180° per 20 minuti.
Lo stampo e' questo: Silikomart sf 081 savarin quadrato medio.


Far raffreddare e intanto preparare la crema pasticcera .
Una volta raffreddati e prima di estrarre i dolcetti dallo stampo vanno pareggiati tagliando l' eccesso che sborda con un coltello, cosi' facendo una volta girati saranno perfettamente dritti.


Nell' incavo di ogni dolcetto mettere poca crema pasticcera , un lampone e spolverare di zucchero a velo .
Io li ho congelati vuoti e farciti solo al momento di servirli, sono rimasti morbidi come appena fatti.



Con questa ricetta partecipo al contest di Cappuccino e Cornetto nella categoria : 
DOLCI MONOPORZIONE





con la partecipazione di :






Con questa ricetta partecipo al contest di Le cosine buone:






36 commenti:

  1. non leggo la preparazione ma si mangiano con gli occhi! Uno spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che sono veramente dei dolcetti carini?
    Buonissimi!

    RispondiElimina
  3. ma sono spettacolari,buonissimi, perfetti!
    Chapeau!

    RispondiElimina
  4. deliziosa ricetta! questi dolcetti monoporzione fanno davvero gola!
    Grazie per aver partecipato ^_^
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e mi sa che siano davvero fantastici, bocconcini da mangiar euno dopo l'altro!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  6. Vivi ma questi sono fantasticiiiiiiiiii, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  7. oddio questi li adoro! amo i dolci alla ricotta e questi monoporzione con quelle fragolone sono fantastici!
    te li mangio tutti...
    :)
    in bocca al lupo per il contest
    buona settimana

    RispondiElimina
  8. Viviana sono davvero splendidi complimenti!!!! :) Uno tira l'altro :)
    Mi segno la ricetta e ti faccio l'in bocca al lupo per il contest!!!
    Un bacio grande! :**

    RispondiElimina
  9. ciao Viviana, sono veramente golosi e ben presentati

    RispondiElimina
  10. Strepitosi e versatili, copiati subito, bravissima!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  11. Che belli, complimenti...
    Da rifare
    Ciao Ciao
    Virginia - mammamiaquantericette

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi e chissà che buoni! Ma che stampo hai usato?
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo , ho messo le foto dello stampo direttamente dalla Silikomart!!!!

      Elimina
  13. Ciao Vivi, deliziosi bocconcini, davvero belli e di certo buonissimi!!!
    Dicci dove hai preso lo stampo????
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiornato il post con il passo passo e la foto dello stampo cosi' si capisce meglio , ieri non ho fatto in tempo e ho pubblicato solo con il testo.....con questo stampo ci faccio anche le mousse e le mini panne cotte !!

      Elimina
  14. Tutte tu!!!!!!!!!
    sei troppo forte le tue ricette sono uno spettacolo!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che meraviglia Viviana!!!
    Sei un mito!!
    Troppo carino anche lo stampo che hai utilizzato!!
    Un bacio enorme e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  16. mamma mia quanto sono belli questi dolcini.... se li avessi davanti non potrei proprio resistergli!

    RispondiElimina
  17. Che chic questi dolcetti... una vera prelibatezza!!!!
    brava cara.
    un baciotto

    RispondiElimina
  18. Caspita Vivi ma qui si stanno raggiungendo risultati eccezionali! Complimenti davvero, sono meravigliosi, me li mangerei tutti. simo

    RispondiElimina
  19. Troppo carini, ne mangerei uno dopo l'altro.

    RispondiElimina
  20. Quanto sono belli Viviana !
    Bellissimi, allegri, colorati e che fotografie incantevoli... sei sempre più brava, cara, i miei complimenti di cuore!
    Per me questo è un periodo "scarso" idee sempre tante ma poi.. la stanchezza ha il sopravvento... mi rifarò !
    Un bacione grande...

    RispondiElimina
  21. ciao Vivi!..ecco io questi dolcini non posso proprio farli..essendo cosi' piccolini..non mi sentirei in colpa..ma dopo 5 minuti li spazzolerei via !!
    si vede proprio che sono buoni!!
    ciao!1 beso
    simona

    RispondiElimina
  22. ciao Vivi! ma che bei dolcetti! io non ho mai usato gli stampi in silicone, solo per i cioccolatini, ho sempre un po paura metterli in forno. ma vedendo queste meraviglie mi sa che devo ricredermi.ciao, a presto.

    RispondiElimina
  23. ...mmm...ma sono meravigliosi! la foto sembra la copertina di una rivista di dolci!!! veramente brava!

    RispondiElimina
  24. Devono essere veramente buoni!!!
    Un abbraccio, Maria

    RispondiElimina
  25. Grazie mille per aver partecipato al contest con questa ricetta deliziosa!
    In bocca al lupo e a presto!!
    Vale

    RispondiElimina
  26. lo sapevo lo sapevo!
    a me questi dolcetti fanno impazzire e non solo a me a quanto pare!!!
    dai io tifo per teeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    :)
    ahahah

    RispondiElimina
  27. mi ero persa anche questa fantastica ricetta, imperdonabile, complimenti sei davvero molto brava

    RispondiElimina
  28. Ma sei bravissima! ma per fare le foto e la presentazione dei piatti hai fatto dei corsi? xche' son stupendi!Se no,complimentissimi hai un ottimo gusto estetico sia delle inquadrature che nella presentazione del piatto. Se no ti prego fammi sapere che hai seguito xche' io nn sono minimamente vicina alla tua bravura! :/

    RispondiElimina
  29. questi dolcetti sono belli da vedere e sicuramente una bomba da assaporare....veramente sfiziosi!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...