sabato 13 luglio 2013

Ciambellone al latte

Rieccomi a postare dopo un po' di assenza ....ferie e rientro al lavoro un po' burrascoso mi hanno tenuto lontana dal pc!
Oggi voglio condividere con voi questa ricetta di ciambellone esagerato , sia nelle dimensioni che nella morbidezza che ho fatto un po' di tempo fa , quando per colazione avevo voglia di qualcosa di morbidoso da pucciare nel caffelatte!La preparazione e' velocissima e facile.
Si capisce dalle foto che e' di una sofficita' unica?





Per uno stampo grande tipo chiffon cake:


  • 600 gr farina 00
  •  4 uova
  •  400 gr zucchero
  •  1 bustina di lievito per dolci
  •  400 gr latte
  •  300 gr olio di semi (io di riso)
  •  1 pizzico di sale
  •  buccia di limone grattugiata




Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno o con le fruste a bassa velocita' senza montare .
Versare nello stampo scelto e cuocere in forno a 160° per 1 ora e 20 minuti , fare la prova stecchino ed eventualmente proseguire la cottura .
La mezza dose deve cuocere a 160° per 40 minuti , prova stecchino.
Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Nello stampo ''cattedrale'' in silicone misura grande che ho usato io  cuoce a 160° per 1 ora e 20 minuti esatti e la mezza dose cuoce a 160° per 30 minuti , prova stecchino .



Con questa ricetta partecipo al contest di 'L' incapace in cucina':





31 commenti:

  1. Una sola parola (anzi forse è un verso) : Gnammi!

    RispondiElimina
  2. wow è una nuvola O_O
    Bentornata e buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Certo che si vede! Sarà buonissimo!
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao, che delizia! L' ho inserito nel contest!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  5. che meraviglia meravigliosa, anche io domani mattina voglio pucciare una cosa così soffice e invece ho appena fatto un ciambellone nel quale ho dimenticato il lievito :(

    RispondiElimina
  6. Bentornata Viviana!!
    Ma no sai che è proprio una meraviglia il tuo ciambellone!!
    Ho tutto quello che necessita e domani lo provo!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Questi sono i ciambelloni perfetti per la colazione, si vede benissimo la morbidezza. Potrei provare la mezza dose, mi piacciono le ricette così semplici veloci, sono le migliori.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Si vede eccome che è sofficissimo !

    RispondiElimina
  9. Si capisce si capisce...eccome se si capisce!!!!

    RispondiElimina
  10. bellissime foto, davvero da pucciare! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Vivi, la morbidezza di questa ciambella salta proprio all'occhio! Quella fetta è davvero invitante... ne sento quasi il profumo!

    RispondiElimina
  12. Adoro le ciambelle soffici e veloci da preparare e questo ne è il re!!!! Perfetto per colazione.... ma anche per merenda....
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ieri ho fatto un dolce che avrebbe dovuto venire così e invece... lasciamo perdere!
    Manda una fettina!!
    Lidia

    RispondiElimina
  14. Il ciambellone è sempre buonissimo! soprattutto quello semplice semplice per una bella colazione casalinga :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  15. Amo molto i ciambelloni oggi ne ho fatto uno che soddisfazione che danno!

    RispondiElimina
  16. Oh sembra morbidissimo!!! Mi ci tufferei dentro!!;D

    RispondiElimina
  17. come è soffice!! davvero buonissimo!!

    RispondiElimina
  18. Favolosa Vivi!!
    Bravissima, mi hai proprio fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  19. Ma è stupendo! Voglio anch'io un ciambellone così soffice domani per colazione :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  20. Caspiterina! questa si che è una ciambella da colazione coi fiocchiiiii!!!! buonissimissima!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vivi.
    Sono passato per dirti che per sbaglio ho cancellato il tuo commento sulla tatin di pere.
    Certo che puoi copiarela, e scusa per la cancellazione :)
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  22. mmmmmmmm che donna!
    sofficità e pucciare... due parole che per andry sono legge a colazione! ahahahah
    quindi da provare subito ^_^

    RispondiElimina
  23. l ho preparato stanotte e mangiato stamattina. Morbidissimo! Ho solo avuto un "problemino". Ho usato mezza porzione e l ho cotto nello stampo da plumcake...dopo 40minuti a 160° era ancora crudo. Ho alzato la temperatura a 180° e proseguito la cottura x altri 20minuti. FAVOLOSO!

    RispondiElimina
  24. Sembra profumatissimo e bellissimo.

    RispondiElimina
  25. Aspetto sofficiosissimo !! sempre bravissima Vivi !!

    RispondiElimina
  26. La morbidezza di questa torta è fin troppo visibile, mi metto subito all'opera e poi ti farò sapere.
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  27. Cara Viviana, questo sembra il ciambellone che fa mia madre, che come lei lo sa fare... solo tu!
    Bravissima , mi vergogno ma il ciambellone non so perchè non mi viene mai bello alto , magari provo a seguire la tua ricetta...

    Complimenti e ... bentornata , sono tornata anch'io e spero che prima delle ferie di agosto non mi riassale la fiacca di questi ultimi giorni che mi ha buttato veramente giù :(

    Baci, a presto!

    RispondiElimina
  28. ma è...strepitoso!!! lo voglio fare anch'io...ma se uso uno stampo normale? che succede?
    bonooooo
    ciao Vivi buona giornata!

    RispondiElimina
  29. Adoro i ciambelloni e questo da te realizzato fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo! :o)
    Grazie per questa strepitosa leccornia e buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  30. questo ciambellone invoglia all'assaggio sarà l'ora ? noooo semplicemente è una delizia a vederlo!!!!tornata all'ovile per qualche giorno dalle ferie...non potevo che passare a trovarti ed assaggiare anche solo virtualmente questa meraviglia di torta un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  31. fatto!!!era come lo volevo!!grazie Viviana!!:-) vorrei solo torte così soffici e umide!!spero ne posterai ancora!!:-D

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...