venerdì 31 maggio 2013

Insalata d' autunno

Questa ricetta di insalatona mista calza a pennello col tempo che fa fuori...autunnale appunto.Avevo delle perplessita' riguardo al nome , un po' fuori tema pensavo ...invece va benissimo , la posso postare anche a fine Maggio e , almeno lei , di autunnale ha solo il nome!
Quindi ecco a voi un' insalata sfiziosa e insolita ma appagante nel contrasto di sapori.
La ricetta la presi anni fa da Cooker.net.




Ingredienti per 4 porzioni:


  • 1 mela rossa o verde
  • 1 finocchio
  • 1 hg di bresaola
  • 2 grosse manciate di valeriana
  • gherigli di noci
  • scaglie di grana
  • 10 prugne secche snocciolate





Preparazione:

  1. Affettare finemente la mela ed il finocchio, tagliare a julienne le prugne e la bresaola, spezzettare grossolanamente le noci e preparare le scaglie di grana.
  2. Assemblare il tutto e condire con olio evo , sale e un giro di glassa all'aceto balsamico.
  3. Nelle foto mancano le scaglie di grana , le ho dimenticate.




Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e olio :






e al contest di Il cestino da pic nic:






28 commenti:

  1. Ma no dai, non è troppo autunnale!! La mela, la valeriana, il fatto che è un'insalata!! E poi mi fa una gola tremenda!! Deve essere buonissima!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. guarda, col tempo che ci ritroviamo direi che il nome calza a pennello...è un'insalata comunque molto buona che io gusterei in ogni stagione dell'anno, sai?!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buona!!!e nonostante il nome, fa venire voglia di mangiarla in giardino al caldo e al sole!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi, la tua insalata è fresca, colorata, sanissima e invitante!!!
    Mi piace veramente tantissimo (io adoro le verdure, e l'insalata nella mia tavola non manca mai!!!).
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Che bella insalata...secondo me andrebbe benissimo anche con il caldo..... baci

    RispondiElimina
  6. Nella speranza che torni finalmente il caldo, mi gusto la tua ottima insalatina Viviana ! Quanto mi piacciono le insalate ricche e gustose e la tua lo è, complimenti :)
    Un bacione e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. mmmm che buona...nulla a che vedere con l'insalatona che ho appena mangiato in mensa :(
    ahaha mi hai fatto ridere per il nome...in effetti! ahaha
    dai dai sembra che domenica non piova..
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Buona quest'insalata..ne faccio anch'io una simile con frutta e verdura insieme...è decisamente nelle mie corde :-D
    Bravissima Vivi e buon WE (di sole??!!)
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Bella questa insalata!bella fresca e abbinata bene!mannaggia a quest'autunno che imperversa!

    RispondiElimina
  10. ciao grazie mille per la tua visita e x questa bellissima ricetta... la torta Nua .... non ci sono parole. un bacione e a presto

    RispondiElimina
  11. sarà che io vizio gli ospiti...(in effetti questo è uno dei piatti che ho inserito nel menu' dell'associazione HOMEFOOD- LE CESARINE), ma, anche tu non scherzi!!!!! questa insalata è per tutte le stagioni!!!! fresca, salubre, leggera, bella da vedere....insomma...L'HO SALVATA ANCH'IO!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa insalata Vivi!!! Ottima idea :)
    E sicuramente ci consola da questo brutto tempaccio!
    Un bacione e buon weekend :*

    RispondiElimina
  13. come si mangia volentieri ....veramente deliziosa

    RispondiElimina
  14. ottima!!!!
    aggiunta al contest e un bacione ;-)

    Vale

    RispondiElimina
  15. Ciao Vivi, è proprio invitante...io amo le insalate e mi piace provarne in tutte le versioni, me la segno subito...baci!

    RispondiElimina
  16. ciao Vivi , complimenti davvero deliziosa questa insalata ,molto fresca e invitante , ha il sapore dell' estate ....un abbraccio e buona domenica .

    RispondiElimina
  17. Complimenti Viviana, insalatina fantastica, che gusto!!!!!

    RispondiElimina
  18. Veramente fresca ed appetitosa! :o)
    Sperando torni presto il sole, me la segno! :D
    In bocca al lupo per i contest e buon fine settimana,
    Lory

    RispondiElimina
  19. Ma è spettacolare questa insalata!!!
    Mi piacciono tantissimo tutti quei colori e quei sapori nel piatto!!
    Bravissima Vivi!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Ero passata a cercare il Mouhalabieh e mi ritrovo questa gustosa insalata! Me la annoto perché appena mi procuro gli ingredienti la faccio. Molto belle anche le foto, brava! (Ora vado alla ricerca del tuo mouhalabieh, sai che la prossima volta potremmo fare un gemellaggio e postare insieme le due ricette: io faccio la tua versione ed tu la mia :-)
    Ciao ciao simo

    RispondiElimina
  21. Visto il tempo non potevi scegliere nome migliore....
    davvero interessante questa insalata...mi piace molto...

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    P.S.
    Vanno meglio le cose!!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Monica , va tutto un po' meglio , piano piano spero si sistemi tutto!
      Un bacione.

      Elimina
  22. Vivi! Volevo solo dirti che, se vuoi, quando passo a Piacenza potrei lasciarti un pezzo della mia pasta madre, un bacione!

    RispondiElimina
  23. Cara! Mi hai fatta tutta arrossire con i tuoi complimenti...ma bando alle ciance.... venerdì a Milano finisce la scuola e noi siamo in visita dal nonno per una settimana, da lunedì 10 Giugno.
    Se riusciamo ad accordarci ti porto la pasta madre (che quest'anno compie 51 anni, giuro)! Noi siamo a S. Nicolo'.... fammi sapere, scrivimi qui raffaellasegalini@yahoo.it
    baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  24. ciao ricetta registrata a breve i vincitori

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...