venerdì 29 marzo 2013

Pie di mele e more

Ovvero la torta di nonna papera!
Quella che Ciccio rubava fumante dal davanzale della finestra...
Quella che tutti , da piccoli,abbiamo sognato di assaggiare....
Eccola qua, tiepida e servita con l' immancabile gelato alla cannella o semplicemente affogata nella panna fresca.



 
 
 
Ingredienti:
 
 
  • 6 mele
  • 200 gr di more fresche o surgelate
  • 400 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 220 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 gr di amaretti secchi
  • il succo e la scorza di mezzo limone
  • latte q.b.
  • sale q.b.









Preparazione:


Mettere nel mixer : la farina,100 gr di zucchero , un pizzico di sale ,180 gr di burro freddo a pezzi, un uovo,la scorza grattugiata del limone e mescolare , aggiungendo, se necessario, poca acqua ghiacciata , finche' si otterra'un impasto omogeneo .
Formare la palla , avvolgerla in pellicola e farla riposare in frigo per 30 minuti.
In una ciotola mettere le mele mondate e tagliate a fettine, irrorandole con il succo del limone , aggiungere le more,100 gr di zucchero e mescolare bene.
Stendere 2/3 della pasta in una sfoglia con cui ricoprire il fondo di uno stampo da 28 cm di diametro precedentemente imburrato.
Distribuire sulla base gli amaretti sbriciolati con le mani e coprire con la frutta.
Stendere il rimanente impasto in un disco con cui coprire la torta ,sigillare il bordo e fare delle incisioni per permettere la fuoriuscita del vapore in cottura , spennellare con il latte e spolverare con il rimanente zucchero.
Volendo con i ritagli di pasta si possono fare delle decorazioni sulla torta.
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.





Partecipo al contest di Mela e Cannella:
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso: ''I love pie''
 
 
 
 
 
 




8 commenti:

  1. Ciao Viviana, sono passata e mi sono iscritta. Ho inserito la tua ricetta e ti ringrazio per la partecipazione al mio contest, ne sono felice!
    Ti metto il link così prendi il premio che ho dedicato ai miei follower, ormai fai parte della mia famiglia ti tocca, eh eh eh!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2012/11/il-mio-primo-premio-per-tutti-voi.html
    Tutto tuo, cara!
    Buone feste,
    un bacio,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, quanto ho sognato questa torta *_* Grazie per la ricetta :*

    RispondiElimina
  3. Squisita!!!! Ti è uscita benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Viviana, la tua torta è una meraviglia!!! Mi piace tantissimo...io poi adoro i dolci con le mele!!!!
    Ti faccio i miei migliori complimenti, in quanto, oltre che bellissima è di sicuro buonissima!!!
    Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!!

    RispondiElimina
  5. Ciao piacere di conoscerti!!
    Grazie per la ricetta, questa torta quando ero piccola me la sognavo e immaginavo il suo profumo.
    Un saluto e se ti va vieni a trovarmi!

    RispondiElimina
  6. ma che bella questa è proprio la torta delle nonne...fantastica!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...