giovedì 13 settembre 2012

Dolce ''versato'' alla ricotta

Questo dolce l' ho fatto  2 volte a distanza di molto tempo, la prima volta non mi era riuscito ,l'avevo cotto troppo e usato ricotta confezionata ,cosi era finito nel dimenticatoio.
Cosa mi sono persa......un dolce morbido e delicato ,una base tipo pan di spagna che racchiude un morbido ripieno alla ricotta.....Il dolce e' di Adriana di Coquinaria , postato qui da Cameron.








Ingredienti:


per la base
  • 2 uova intere
  • 9 cucchiai di zucchero (150g)
  • 9 cucchiai di olio (55g)
  • 9 cucchiai di latte (65g)
  • 12 cucchiai di farina (125g)
  • 1 bustina di lievito per dolci

 per il ripieno
  • 500 gr di ricotta fresca da banco
  • uvetta ammollata nel rum o gocce di cioccolato o lamponi
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di semolino o maizena o fecola (40g)
  • 5/6 cucchiai di zucchero (80g)
  • vanillina o rum
  • un pizzico di sale







Preparazione:




Accendere il forno a 180°.
Montare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche.


Aggiungere l'olio mescolato con  il latte alternandolo alla farina setacciata con il lievito.



Il composto deve poter essere versato come quello delle crepes,ma più denso.
Versare metà del composto in una tortiera quadrata di 24x24 cm o rotonda diametro 24 cm imburrata e o con carta forno e infornare a 180° per 10 minuti.


Estrarre la base dal forno


Preparare la crema : amalgamare  tutti gli ingredienti con la frusta per evitare grumi.



Aggiungere i lamponi (o l' uvetta o le gocce di ciocco) mescolando a mano con una spatola .


Versare la crema di ricotta sulla base e livellare con una spatola


versare sopra l' altra meta' di impasto base, cercando di coprire tutto.


Infornare ancora per circa 40 minuti , coprendo con stagnola gli ultimi 5 minuti.
Sfornare , fare raffreddare e copargere di zucchero a velo.
Conservare in frigo.




Con quest ricetta partecipo al contest di Nonna Rica




5 commenti:

  1. Questo dolce è semplicemente meraviglioso!!
    Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di assaggiarlo!!
    Salvo la ricetta e appena possibile lo provo!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Woow! Mi piace questa ricetta! La devo assolutamente provare. Grazie VIvi!
    Ricetta inserita.

    RispondiElimina
  3. senti non lo fò per assillarti giuro (no in 3 minuti ti ho riempito di commenti..) ma ti volevo dire che anch'io mesi fà provai a fare questo dolce ma non mi venne..anch'io lo cossi troppo... e maremmazucchina come mi ispira.. te la posso copiare??
    si si io te la copio ;)
    mi ispira troppo...
    dici che mi viene questa volta?
    speriamo dai mi fido! :D

    RispondiElimina
  4. scusa la mia ignoranza: le 2 basi devono essere cotto in precedenza? Quando tu dici "versa la crema di ricotta sulla base", ma le basi se non sbaglio, già sono state cotte in precedenza e allora con questa cottura non si bruciano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la prima base va cotta solo 10 minuti per sostenere la crema di ricotta , poi metti l' altra meta' di impasto sopra la crema di ricotta e cuoci tutto per 40 minuti, non brucia ma se si colorisce gli ultimi 10 minuti copri con alluminio.

      Elimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...