lunedì 13 maggio 2013

Crostata di ricotta e ciliegie fresche



Ingredienti:


per la frolla:   

  •  250 gr di farina 00
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero extra  fine
  • 1 uovo
  • 6 gr di lievito
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

per le ciliegie:

  • 350 gr di ciliegie senza nocciolo
  • 100 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • oppure ciliegie sciroppate fatte in casa

per la crema di ricotta:

  • 400 gr di ricotta (io mousse di latte)
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza di mezzo limone



Preparazione :


Preparare la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti nel mixer e farla riposare in frigo per 30 minuti avendo cura di avvolgerla  in pellicola .
Cuocere le ciliegie snocciolate con lo zucchero e i 2 cucchiai d' acqua per 5/8 minuti, poi scolarle dal succo che si e' formato raccogliendolo in un pentolino.


Preparare la crema di ricotta mescolando tutti gli ingredienti con una frusta .
Stendere 2/3 della pasta frolla in una tortiera da 24 cm con carta forno sul fondo e bucherellare la sfoglia con una forchetta.
Distribuire le ciliegie cotte sul fondo , poi la crema di ricotta e con la rimanente frolla modellare la striscia per il bordo e per la griglia della crostata.


Infornare a 190°per 40 minuti.
Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo e servire con il succo delle ciliegie tenuto da parte e fatto ridurre sul fuoco.






Con questa crostata partecipo al contest di Ventunsettembre:






31 commenti:

  1. cara vivi rimango sempre estasiata di fronte alle tue creazioni e presentazioni un abbraccio e una fetta virtuale di questa torta magnifica

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivi, questa crostata è una vera delizia, mi piace molto, bravissima!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa crostata Viviana...perfetta per le prime ciliegie...
    troppo brava!!!!!!!!!!
    un baciotto

    RispondiElimina
  4. MMMMMMMMM
    Ti pinno perchè appena le ciliegie avranno un prezzo onesto, la proverò a fare sicuramente!!! Gnammmm e grazie :-P

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Vivi buon Lunedì!!
    le tue ricette mi fanno venire una voglia di mordere il pc, bravissima come sempre.
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  6. Vivi scusa!
    ma la mousse di latte l'hai comprata o fatta tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non l'ho fatta , l' ho comprata all' esselunga , e' una ricotta un po' piu' soffice di quella classica.
      Baci.

      Elimina
  7. Che buonaaa che è questa crostata!!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia Vivi! Da sbavo questa crostata! *_* Complimenti!
    Ti mando un abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  9. Stamattina fuori dal verduraio c'era il cartello "ciliege, offerta Euro 8,90". E meno male che sono in offerta. Troppo costose per il momento. Anche a me piacciono molto con le crostate

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà questa crostata Viviana! Ottima davvero e appena arrivano le mie ciliegine la proverò!
    Un bacione carissima, con l'augurio di buona settimana :)

    N.B. : spero di arrivare presto con la mia prima ricetta del tuo bel contest !

    RispondiElimina
  11. Ho assaggiato giusto quest week end per la prima volta in vita mia una crostata alla ricotta e devo dire che era buonissima,quindi vedere questa mi fa tornare la voglia *_*

    RispondiElimina
  12. Non ci sono mai abbastanza parole per dire quanto sei brava! Un bacio.

    RispondiElimina
  13. Le ciliegie le adoro, ma non le ho ancora trovate.... Golosissima questa crostata!!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa crostata deve essere divina...mhmhmhm adoro l'abbinamento ricotta e ciliegie :-P Ma come hai fatto a trovare già dei frutti così ??!! Io le ho viste sabato in giro ma non mi hanno per niente allettato..e poi costavano + di un collier di diamanti *__*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. sono incantata da questa delizia complimenti di cuore

    RispondiElimina
  16. Questa è ottima, si vede lontano un miglio.
    Che darei per assaggiarla! :-)

    RispondiElimina
  17. wuaaaa con le ciliege che meraviglia!!!
    Vivi anche io non metterei la ricotta... ma cosa intendi per mousse di latte? forse formaggio spalmabile? un bacione grande!

    RispondiElimina
  18. ciao Vivi questa crostata e' davvero una delizia,mi vien voglia di mangiarne una fetta,bravissima come sempre...un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Questa crostata è uno spettacolo, come si fa a resistere! Amo tutti i dolci con la ricotta, d'altronde abito in una regione dove i dolci con la ricotta sono di casa.
    Complimenti e bentrovata!

    RispondiElimina
  20. Complimenti Viviana, è spettacolare!!
    Mi sono salvata la ricetta perchè la voglio assolutamente provare!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Speciale questa crostata!!
    Bellissima!!

    Ciao!

    RispondiElimina
  22. ciao scusa!
    pensi sia possibile sostituire le ciliegie con le fragole, visto che in casa ho quelle? help!!! devo farla domani :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho mandato una mail ma ti rispondo pure qui:vanno benissimo le fragole ,segui il procedimento ma cuocile meno non devono disfarsi ma fare il sughetto.Vedrai e'buonisssima!!!!!!

      Elimina
    2. Grazie mille è venuta buonissima e hanno molto apprezzato! :-P
      La prox volta però, vedo di procurarmi le ciliegie in tempo ;-)

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, complimenti è una crostata squisita

    RispondiElimina
  25. Wow, davvero bellissima! Come si può dire di no a una torta così invitante!?

    RispondiElimina
  26. Questa la metto nella lista da fare! E' proprio invitante e sento quasi il profumo...
    Baci

    RispondiElimina
  27. Ottima questa torta!!Da provare appena scende il prezzo delle ciliegie:)
    Buona serata

    Annamaria

    RispondiElimina
  28. wow...fai sempre delle torte paura :))
    se passi da me c'è 1 pensiero per te...
    http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/2013/05/altro-premio.html

    baci baci

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...